A Cuffie d’Oro arriva Fiorello. Ritirerà il premio The Couple con Baldini.

Ci sarà anche Fiorello alla 4. edizione dei Cuffie d’Oro Radio Awards, il gran premio della comunicazione radiofonica e non solo in programma sabato 20 settembre (ore 21) al Politeama Rossetti. Fiorello ha ufficialmente confermato la sua presenza a Trieste, dove ritirerà il premio The Couple – Premio Aeroporto Fvg insieme a Marco Baldini, come coppia radiofonica dell’anno.

Per annunciare il suo arrivo nel capoluogo giuliano ha scelto il backstage dell’Edicola, il programma che spopola sul web, con il video pubblicato sul sito www.rosariofiorello.it, a margine della consueta rassegna stampa quotidiana. Un siparietto divertente con l’amico Baldini che per l’occasione spunta nel bar dove “Fiore” si trova per l’appuntamento giornaliero.

“Sabato partiremo insieme per ritirare il premio radiofonico coppia dell’anno – dice Fiorello alla telecamera – un premio importante proprio perché assegnato a noi due insieme, in un momento dove si parla continuamente di coppie”. Il conduttore scherza sul rapporto che lo lega all’amico, un rapporto d’amicizia che, sottolinea, va al di là dell’esperienza radiofonica.

Con Fiorello a Trieste sarà anche l’occasione per ripercorrere un lungo rapporto con la radio, iniziato a fine degli anni ’80 dopo l’incontro con Claudio Cecchetto, coinciso con l’avvio di una carriera nel mondo dello spettacolo che di lì a poco sarebbe decollata anche in tv.

La notizia è rapidamente rimbalzata sui social network e su internet, dove sono molti i fans dello showman che si sono scatenati alla ricerca della possibilità di assistere dal vivo alla serata show. A questo proposito, i biglietti per assistere ai Cuffie d’Oro Radio Awards sono ancora disponibili, al costo di 10 euro, su www.cuffiedoro.it e nel circuito del Rossetti.

Tra gli altri premiati della serata, in arrivo a Trieste i Dear Jack, Linus, Platinette, Giuseppe Cruciani, Pierluigi Pardo, Fernando Proce, Rossella Brescia, Claudio Sabelli Fioretti, Federico Russo, Marisa Passera e la sorpresa radiofonica dell’anno, Padre Livio di Radio Maria. Sul palco a guidare la serata, insieme a Charlie Gnocchi e Fabio Carini, ideatori di Cuffie d’Oro, ci sarà la triestina Margherita Granbassi, le Miss Cuffie d’Oro (Giorgia Depangher e Giorgia Kero) e, in veste di incursore speciale, l’imitatore de La Zanzara, Andro Merkù.

Nei giorni scorsi sono stati resi noti gli ultimi nomi dei premiati, derivati dal voto popolare My Best sul sito www.cuffiedoro.it, dove sono giunti oltre 126mila voti. Best Radio è Radio Maria, con 19.375 voti, secondo posto per 105, terzo per Radio24. My Best Show è La Zanzara-Radio24, con 5613 voti, secondo Lo Zoo di 105, terzo Non c’è Duo senza Tè-Capital. My Best Celebrity è Padre Livio, con 16.866 voti, secondo Giuseppe Cruciani-Radio24, terza Betty Senatore-Capital. La Zanzara Giuseppe Cruciani, protagonista di un serrato testa a testa con Padre Livio, si porta a casa comunque un altro premio. Su panorama.it è stato eletto dagli utenti web Panorama Radio Journalist. Sul sito sono quasi 5mila i voti raccolti, Cruciani vince con il 47% delle preferenze, seguito da Ivan Zazzaroni (21%) e da Gianluigi Paragone (13%), a seguire Enrico Mentana, Andrea Pamparana e Riccardo Cucchi.

La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.cuffiedoro.it e su www.cuffiedoro.it a partire dalle 21. Oltre ai Dear Jack, Cuffie d’Oro Radio Artist 2014, tra gli ospiti musicali che si esibiranno al Politeama rossetti anche la formazione degli Oblivion, Tiziano Motti con la sua band e Rick Perocivh, mentre Platinette si cimenterà in una canzone dedicata a Lelio Luttazzi.