
Sono dieci le radio del Friuli Venezia Giulia candidate ai due premi Cuffie d’Argento (radio e web radio), promossi nell’ambito di Cuffie d’Oro, l’unico Radio Awards nazionale, ideato da Charlie Gnocchi e Fabio Carini, che il 20 settembre al Politeama Rossetti premierà il meglio dell’emittenza italiana. Anche quest’anno una sezione è stata riservata alle realtà locali, ma stavolta spetterà agli utenti del web assegnare l’ambito riconoscimento attraverso una votazione sul sito www.cuffiedoro.it dal 22 al 31 luglio.
Le emittenti della regione in corsa per le Cuffie d’Argento Radio Classic Fvg sono Radio Onde Friulane, Radio Vasco, Radio Invidia, Radio Romantica e Radio Punto Zero, mentre le cinque che si contenderanno le Cuffie d’Argento Radio Web Fvg sono webradio.uniud.it, radioincorso.it, www.radiocitytrieste.it, www.r4n.it e talent-radio.webnode.it.
«Radio Onde Furlane, presente in Friuli da 34 anni, con una programmazione rivolta al territorio, è l’ unica – sottolinea il direttore Mauro Missana – ad utilizzare in maniera prevalente la lingua friulana. Ampi spazi sono dedicati all’informazione e alle problematiche della regione, ascoltata in tutto il mondo, in particolare dalla diaspora friulana, tramite la rete Internet». «Radio Vasco copre la provincia di Trieste – spiega Stefano Marassi, numero 1 del team – e propone prevalentemente Pop e Rock italiano, E’ animata da conduttori come Dennis Fantina e Flavio Furian». Radio Romantica punta sui successi anni 70-80 della musica pop italiana, mentre Radio Invidia alterna un brano dagli anni 80-90 a canzoni più recenti. In gara anche Radio Punto Zero, storica emittente nata a Trieste nel 1977, vincitrice delle Cuffie d’Argento nel 2012. «Siamo l’unica radio privata (comprese le web radio) sempre presente a tutte le manifestazioni regionali,
sportive, politiche, culturali, musicali ed enogastronomiche – raccontano Filippo e Francesca Busolini, fondatori di Radio Punto Zero – inoltre siamo la radio di riferimento della maggior parte degli eventi più importanti». La competizione online si aprirà dunque il 22 luglio, tutti possono esprimere la propria preferenza con voto unico online fino al 31 luglio su www.cuffiedoro.it.